immagine scudo.png
  • Facebook Icona sociale
  • caveja_3

Asd Frecce Rosse presenta Lo Scudo Mtb Day!

Un evento doppio in realtà! Agonismo e cicloturismo, due eventi che prenderanno il via nella mattinata dell'otto maggio 2022 dal paese di Montecolombo.

Montecolombo XCO Race 

La gara fa parte del circuito Caveja bike Cup e sarà valida anche quale prova di campionato regionale Federazione ciclistica italiana di XC; si prevede la partecipazione di circa 200 partecipanti provenienti da tutta Emilia-Romagna e dalla Regione Marche.

La gara agonistica con partenza ed arrivo dalla casa scout del paese alla seconda edizione. Il percorso di 4 km circa per 130 mt di dislivello è composto da una prima parte tecnica prevalentemente in discesa lungo il bosco sottostante la zona di partenza. Fossi, paraboliche e passaggi flow tasteranno le abilità di guida dei partecipanti. La seconda parte alterna due tratti di salita divisi dalla breve e veloce discesa al vecchio lavatoio. Finale sul campo sportivo della casa scout.

 La gara fa parte del circuito Caveja bike Cup e sarà valida anche quale prova di campionato regionale Federazione Ciclistica Italiana di XC.

Lo Scudo Mtb Tour 

Prova di carattere cicloturistico ed escursionistico con lo scopo di far conoscere il territorio ed i suoi prodotti a tutti i partecipanti; in questo caso la zona di partenza, arrivo e relative iscrizioni sarà effettuato presso la piazzetta posta all’inizio del paese di Montecolombo detta Arena. 

Il percorso effettua un vero e proprio tour attorno a Montescudo tramite sentieri divertenti ed a volte con tratti tecnici (evitabili con deviazioni opportunamente segnalate) scendendo lungo la valle del fiume Marano e risalendo dal Corianese: scorci naturalistici incantevoli e panorami mozzafiato. I partecipanti potranno scegliere tra tre differenti percorsi: uno corto, uno medio ed uno lungo che effettua anche la risalita al paese di Gemmano dove si trova la divertente e tecnica discesa detta “Roberto” che sarà percorsa anche dalla Gf La Gialla Cycling a settembre.

La prova è inserita nel calendario escursionistico denominato Adriatic Coast.