Frecce Rosse MTB
L’Academy è una squadra rivolta a tutti i ragazzi che intendono fare della mountain bike il loro stile di vita.
La maggior parte di loro si approccia a questo sport in età adolescenziale a causa delle difficoltà che esso propone e la mountain bike diventa il mezzo ideale che li porta nella natura alla ricerca dei loro limiti in maniera divertente ed esaltante.
L’Academy ha inizio proprio li, portando i ragazzi in situazioni avventurose ed estreme per le loro possibilità.
Diventano quindi consapevoli delle proprie possibilità e non si pongono paure inutili.
Ma Academy è anche studio. Si impara la scienza e la tecnica di allenamento, alimentazione, stile di vita, tecnica di guida, approccio psicologico, competizioni, meccanica, geografia e tutto ciò che serve per sapersela cavare in ogni occasione ed essere consapevoli del proprio operato.
Si utilizza la natura per trovare soluzioni, come integratori nei frutti selvatici lungo i percorsi, usare l’acqua fredda dei fiumi per fare crioterapia, fare le barrette da soli, scovare animali e tanto altro, chiamato academystyle.
Diventa un gioco di incastri, da praticare in compagnia, con la costante partecipazione di tutti, ognuno alla ricerca del proprio massimo rendimento sportivo, che è comunque considerato solo un gioco per esaminare i miglioramenti ottenuti.
L’obbiettivo finale dell’Academy non sono le vittorie, ma è che ognuno di questi ragazzi, divertendosi, valorizzi se stesso al massimo, per poterlo poi metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni.
Perché lo sport è un importantissimo strumento di crescita che sviluppa per l’avvenire.
Il Team dell'Academy
Michele CAPPELLI
Categoria ELMT - Classe 1994
Endurista, è stato con Nicola 4 giorni sulle Dolomiti a fare free raid dalla mattina alla sera
e ad arrampicare in montagna,
per esplorare le proprie paure e l’effetto dell’adrenalina.
Lorenzo EUSEBI
Categoria ELMT - Classe 1997
Fondista, ha accompagnato Nicola in un giro di 4 giorni in mezzo alla foresta, da San Mauro Pascoli al Monte Cimone, con 450 km e 12.000 mt di dislivello percorsi.
Gianmarco PINI
Categoria ELMT - Classe 1999
Ha partecipato ad alcune delle gite nei boschi, dalla mattina alla notte, nel freddo dell’inverno scorso.