La Malatestiana

Cicloturistica su strada e mtb ad andatura libera nei territori dei Malatesta ed inserita nel calendario Mediofondo cicloturismo Rimini Acsi 2019.

Le A.S.D. Frecce Rosse, in collaborazione con Taking-Off, la società che detiene i diritti del Italian Bike Festival, organizza tecnicamente la cicloturistica che si svolgerà domenica 15 settembre, con partenza alla francese da Piazza Kennedy di Rimini, dalle 8.00 alle 09.30, direzione l’entroterra, per ripercorrere i luoghi dei Malatesta, su un tracciato panoramico di un centinaio di chilometri.

 

In realtà, si tratta di un doppio evento perché sono interessati sia il settore strada che off road ed aperto anche alle e-bike per unire i due mondi presenti all’interno del Festival stesso.

Il percorso Road è stato pensato per ripercorrere le terre dei Malatesta ad iniziare dal Comune di Coriano, con le sue eccellenze che oggi ritroviamo raccolte del marchio “Terre di Coriano”.

Da lì, attraverso la verde valle del Marano, sconfineremo nella vicina Repubblica di San Marino, con le sue tre Rocche fortificate e le sue gallerie della vecchia linea Rimini - San Marino, che oggi sono state parzialmente restaurate, rendendo fruibili luoghi incantevoli dell’antica Repubblica.

Il finale del percorso si dirige nella vallata del fiume Marecchia che le dà anche il nome e da sempre è stata la vera culla della signoria dei Malatesta.

Anche il percorso Mtb ripercorrerà i territori dei Malatesta passando tra le rocche di Torriana, Montebello e Verucchio

Il quartier generale dell’evento sarà all’interno del Bike Festival e precisamente presso la segreteria, dove sarà possibile iscriversi e chiede ogni informazione.

Lungo questo tracciato abbiamo coinvolto le pro loco più significative, una fra tutte, quella di Verucchio, grazie sopratutto all’interessamento dell’assessora allo sport e cultura Eleonora Urbinati.

Verucchio sarà la sede del ristoro di metà percorso, sia per la prova road che per quella in Mtb: nel giardino della Rocca saranno allestite tavole imbandite con i prodotti tipici delle nostre zone, dove i cicloturisti potranno rifocillarsi affacciandosi da un balcone naturale dal quale è possibile ammirare un panorama unico su tutta la riviera. 

La zona di arrivo sarà ubicata nel rinnovato piazzale Kennedy, dove  sarà predisposto un bike parking e postazioni per gustare un ottimo pasta party finale.

PERCORSO SU STRADA

Il percorso si snoda tra le vallate del Marano, quest’anno percorsa dalla tappa a cronometro del giro d’Italia Riccione - San Marino con un asfalto in ottime condizioni, il territorio della Repubblica di San Marino (sede del primo ristoro) e la vallata del Marecchia, la vera culla dei Malatesta.

Un percorso collinare che tocca il punto più altro (600 mt) sul monte Titano, facendo ammirare ai partecipanti i castelli di San Marino, la rocca di Verucchio (sede del secondo ristoro con ricco buffet di prodotti tipici delle nostre zone) ed i castelli di Montebello (conosciuto per la storia del fantasma di Azzurrina) e di Torriana (sede dell’ultimo ristoro).

Un percorso che fa godere dello splendido panorama della Riviera che in una buona giornata spazia dal monte San Bartolo situato in territorio marchigiano ed arriva fino a Ravenna!

PLANIMETRIA

PERCORSO CORTO

PLANIMETRIA

PERCORSO CORTO

ALTIMETRIA

PERCORSO CORTO

PLANIMETRIA

PERCORSO LUNGO

ALTIMETRIA

PERCORSO LUNGO

PERCORSO MTB

La partenza del tracciato di Mtb è sempre il Parco Fellini e si dirige lungo la ciclabile, lato nord, del Marecchia verso l’entroterra.

A Ponte Verucchio si prosegue in direzione Madonna di Saiano salendo fino al bivio per Torriana (sede del primo ristoro).

Arrivati in paese si gira a sinistra per raggiungere Montebello e, subito sotto la porta del castello, si prende il famoso pistino versione soft e per ritornare a Ponte Verucchio, questa volta lato fiume.

Da qui si sale a Verucchio per raggiungere il secondo ed ultimo ristoro.

Per tornare in Piazzale Kennedy a Rimini, si solcherà una parte dei sentieri dei famosi Gozzi Riminesi, passando il quartiere dei Padulli e percorrendo il Parco della Cava (Palacongressi) ed il Parco Cervi.

Il tracciato appena descritto conta circa 70 km e 1100 m. dislivello.

Per chi preferisce una versione soft, finita la ciclabile del Marecchia si può girare per Verucchio direttamente: percorso di circa 60 km e 700 m. dislivello (escludendo così la salita verso i castelli di Torriana e Montebello).

PLANIMETRIA

PERCORSO MTB

ALTIMETRIA

PERCORSO MTB

iscrizioni

Le iscrizioni si potranno effettuare sabato 14 settembre presso la segreteria situata all’interno del Palazzo del Turismo dalle 14.00 alle 20.00 e domenica 15 dalle 7.00 alle 9.00 presso il gazebo in Piazza Kennedy.

Sarà consegnato un numero da apporre di fronte alla bike ed un braccialetto necessario per accedere ai ristori.

La quota d'iscrizione

è di 10 euro.

tesseramento

Se siete appassionati di qualsiasi sport ma non siete tesserati con nessuna squasra ciclistica, nessun problema!

Avete la possibilità di effettuare un tesseramento giornaliero comprensivo di assicurazione giornaliera,

presentando il certificato medico di idoneità sportiva, sottoscrivendo un apposito modulo, dietro versamento della quota di 10 euro.

premiazioni

Saranno premiate

le prime 3 società più numerose

sia del percorso Strada

che del percorso Mtb.

Le premiazioni saranno effettuate presso il palco eventi del Bike Festival posto di fronte al Palazzo del Turismo al termine della cicloturistica.

I premi saranno consegnati solo alle Società presenti alla cerimonia aventi diritto.

 

ASD FrecceRosse Cycling Team

Via Rosmini, n. 49 - 47924 Rimini (RN)

P.Iva/C.F. 04245680402

info@freccerosse.it

pedaleriminese@libero.it

©2018 by freccerosse. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale